Casa Museo Alberto Moravia

Casa Moravia è il luogo dove visse Alberto Moravia (Roma, 1907-1990), scrittore, critico, saggista, intellettuale impegnato, nonché Deputato al Parlamento Europeo nel periodo 1984-1989.
Dopo aver a lungo abitato con Elsa Morante in via dell’Oca, lo scrittore si trasferisce nella casa di Lungotevere della Vittoria nel 1963, vivendo prima insieme a Dacia Maraini e, successivamente, con Carmen Llera.
Nel 1991 nasce – per iniziativa delle sorelle, delle eredi e degli amici più cari di Moravia – l’Associazione Fondo Alberto Moravia, con lo scopo di creare un centro di ricerca e documentazione sulla vita e le opere dello scrittore. Tra le finalità dell’Associazione, fin dall’inizio, è la volontà di trasformare il luogo, lasciandolo inalterato nella disposizione dei mobili e degli oggetti, in una Casa Museo aperta a studiosi e ricercatori.
L’appartamento si articola in una serie di ambienti collegati da due corridoi centrali. Lo spazio conserva ancora oggi il carattere minimale dell’epoca e della sobria personalità del padrone di casa: un salotto con un ampio terrazzo che affaccia sul Tevere, una cucina in stile anni Settanta, una camera da letto e uno studio dove è possibile ancora oggi immaginare Moravia, seduto alla scrivania di legno – opera dell’amico scultore Sebastian Shadauser – intento a scrivere sulla macchina Olivetti 82.
Sulle pareti della casa sono numerosi i quadri e i ritratti dello scrittore opere degli amici pittori. Oltre ai quadri, agli oggetti di design degli anni Settanta, anche maschere tradizionali provenienti dai numerosi viaggi che Moravia fece in Africa, Asia e America del Sud. Ma l’elemento che prevale nella casa sono i libri.
Nell’appartamento, infatti, si trovano la biblioteca personale dello scrittore – che ne testimonia i molteplici interessi: testi di letteratura italiana e straniera, cataloghi e saggi sulle arti visive, la politica, la psicanalisi e le culture extra-europee, che affiancano un archivio, costituito nel 1993, al fine di documentare le fasi della sua attività e i suoi rapporti con il mondo letterario.

Redazione Turismo Roma

Informazioni

Indirizzo
Lungotevere della Vittoria , 1
Orari

L’ingresso alla casa-museo è concesso esclusivamente con visita guidata a prenotazione obbligatoria CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Contatti
Sito web:
www.casaalbertomoravia.it
Telefono:
060608
Facebook:
www.facebook.com/CasaMuseoAlbertoMoravia
Instagram:
www.instagram.com/museiincomuneroma/
X:
https://x.com/museiincomune
YouTube:
www.youtube.com/channel/UCG-tEY0Et7jQKmJ9OY6i-Uw
Email:
info@fondoalbertomoravia.it
Servizi
Visite guidate
Informazioni
Accessibilità: servizi disponibili
Servizi per i bambini
Tipo di accessibilità
Servizio accessibile

Per conoscere tutti servizi sull’accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

 

Condividi
Notizie di arte

Ultimi articoli

Centro Fermi – Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche Enrico Fermi

Istituito con legge n. 62 del 15 marzo 1999, Il Museo...

Casa Museo di Giorgio de Chirico

La Casa-museo di Giorgio de Chirico è stata aperta al pubblico...

Musei Capitolini

La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando il papa Sisto...

Da 53 anni il bicchiere perfetto

Ex via di Torre Argentina, 76 Roma centro ...

Articoli correlati

Casa Museo di Giorgio de Chirico

La Casa-museo di Giorgio de Chirico è stata aperta al pubblico nel 1998, a vent’anni dalla sua morte e dopo un attento restauro filologico. Collocata al...

Musei Capitolini

La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee conservate fino ad allora al Laterano, che...