Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, all’interno del percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento, sarà possibile ammirare Velmare (1919), proveniente dalla Collezione Credem, e due rari esempi di dipinti su tela-arazzo, entrambi titolati da Balla Ballucecolormare, eseguiti dall’artista intorno al 1924 e appartenenti rispettivamente a Fondazione Caript e a collezione privata.
Queste opere testimoniano il periodo creativo in cui l’artista, tra Viareggio e Roma, elabora una nuova stagione futurista in cui il tema del mare è interpretato attraverso linee di forza, cromie dinamiche e raffinati esperimenti decorativi. Proprio cento anni fa, i risultati di questa straordinaria nuova ricerca pittorica, dedicata alla natura e condotta su tela-arazzo, ricevevano significativi consensi all’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi.
Durante tutto il periodo di apertura di In Visita | Giacomo Balla saranno organizzate visite guidate, incontri di approfondimento, attività per scuole, famiglie e adulti. La mostra sarà accompagnata da un volume edito da Gli Ori-Pistoia.
A cura di Monica Preti e Annamaria Iacuzzi
INFORMAZIONI
Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026
Pistoia
Luogo: Palazzo de’ Rossi
Indirizzo: Via de’ Rossi 26
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Curatori: Monica Preti e Annamaria Iacuzzi
Costo del biglietto: € 6 | € 4
Telefono per informazioni: +39 0573 974267
E-Mail info: info@pistoiamusei.it
Sito ufficiale: http://www.pistoiamusei.it